I manifesti cinema hanno sicuramente un formato impattante. C’è da dire che tra i “big size” sono i materiali dalla misura più gestibile. Ricordiamo, infatti, che la dimensione dei poster è 100×140 centimetri.
Vi starete chiedendo: “belli, ma come faccio a conservarli e maneggiarli senza che si rovinino?”
Qui affronteremo un rapido sistema casalingo e artigianale, alla portata di tutti, per poterli conservare facilmente.
Non parleremo delle soluzioni per appenderli a casa, ovviamente per chi ha a disposizione una bella parete dove collocarli, vedi l’esempio del locale con la locandina Altrimenti ci Arrabbiamo.
Manifesti cinematografici originali
La premessa è che ci concentriamo su manifesti cinematografici da collezione, materiali che hanno valore e che lo acquisiscono nel tempo, per questo tipo di carta ha senso domandarsi quale sia la via migliore per la sua conservazione.
Prima di parlare di restauro dei manifesti è bene curare le condizioni per una buona manutenzione dei vostri archivi di manifesti cinema vintage. Ad esempio un primo accorgimento per conservare poster efficacemente è scegliere la dimensione del tubo in cui riporli: un diametro in cui il manifesto non soffra.
Le condizioni atmosferiche dell’ambiente stesso possono fare la differenza poiché spesso l’umidità gioca a sfavore, quindi occhio a scegliere la cantina come luogo idoneo.
Se fosse “troppo tardi” mi raccomando isolate il manifesto cinema dal resto della collezione, non lasciate in pasto alla muffa anche gli altri pezzi e se possibile avvaletevi di un deumidificatore.
Inoltre, una doverosa attenzione – anche se può fare una certa impressione! – va rivolta agli insetti, animaletti che la carta come materiale spesso richiama e ne agevola l’habitat per la proliferazione. A tal proposito un occhio di riguarda va anche al legno dei mobili dove poggiamo i manifesti del cinema da collezionare. Utilizzate degli scaffali per separare da terra i poster e individuate spazi con ricircolo d’aria e non troppi sbalzi di temperatura.
Come conservare i manifesti cinema da collezione?
La proposta qui di seguito si rivolge a chi desidera tenerli nella collezione privata, a chi non ha lo spazio per appenderli in una cornice e a chi semplicemente ha necessità di proteggerli.
Gli step sono:
- conservare in una pellicola su misura
- evitare le pieghe
- arrotolare il manifesto
Conservare in una pellicola su misura
Per quanto riguarda il primo punto, suggeriamo di procurarsi una pellicola su misura. Per i manifesti cinema, quindi, un cellophane 100×140 cm è perfetto. In questo modo agevoliamo la stesura del poster e di conseguenza abbattiamo la possibilità che si generino delle pieghe.
Evitare le pieghe
Vi sembrerà un consiglio molto sciocco, ma non lo e!
I materiali cinematografici, soprattutto se di vecchia data, sono molto delicati. Bisogna prestare massima attenzione alla carta che facilmente rischia di rovinarsi ai lati. Se provate a infilare un manifesto appoggiando la pellicola sul pavimento sarete molto scomodi e rischierete di generare delle pieghe indesiderate.
Il suggerimento che vi diamo è quello di appendere il cellophane (alla porta ad esempio), va benissimo utilizzare dello scotch di carta agevolmente rimovibile.
In secondo luogo aprite il manifesto e fatelo scorrere sopra la testa inserendolo dall’alto.
Se ne avete più di uno da conservare in questo modo, sappiate che è il sistema che offre la soluzione più pratica.
Arrotolare il manifesto
In ultima battuta un piccolo suggerimento sulla conservazione dei manifesti cinema. Se avete seguito fino a questo punto le spiegazioni indicate allora il modo migliore di “mettere in archivio” il poster è di arrotolarlo. Una volta dismessi dai cinema, i manifesti venivano piegati in 4, quindi così facendo è possibile dispiegare la carta e contribuire a cancellare le pieghe presenti.
Per qualsiasi curiosità in merito non esitare a contattarci, per una valutazione, uno scambio di opinioni o semplicemente per mostrarci i pezzi della tua collezione di manifesti cinematografici importanti per la tua personale storia del cinema.
Qualche esempio di manifesto da collezionare!
Sono in possesso di un poster cinematografico staccato dal muro con ancora attaccato dietro un altro poster. Vorrei sapere se esiste un modo per “ripulirlo” senza danneggiarlo troppo. La ringrazio anticipatamente per la risposta che mi vorrà fornire.
Cordialità.
Ciro Citarella.
Buonasera Ciro e grazie per aver scritto. Non potendo valutare la situazione le suggerisco di rivolgersi ad un corniciaio di fiducia. Grazie e buona serata.
Ho una locandina 33 x 77 originale del film IL SORPASSO. L’ho incorniciata e appesa al muro. A cosa devo fare attenzione?
Mi dispiacerebbe rovinare un pezzo della nostra storia.
Donato
Buonasera Donato, grazie per averci contattati. L’importante è che non venga incollata, ma solo appoggiata, in modo da poterla rimuovere dalla cornice. Per qualsiasi richiesta può scriverci anche alla mail ilcinemasucarta@gmail.com
Buonasera, ho numerosi manifesti d’epoca, dagli anni 20 agli anni 80.
Alcuni sono stati telati e restaurati, altri, la maggior parte, sono riposti nei tubi, arrotolati.
Separarli con il giornale può servire a prevenire muffa e insetti?
Grazie
Buonasera Stefano, purtroppo la muffa è sempre un rischio. Sicuramente aiuta conservarli in un ambiente asciutto. Per qualsiasi consiglio puoi scriverci anche a ilcinemasucarta@gmail.com così ci scambiamo i contatti e se ti fa piacere ci sentiamo. Grazie
Grazie mille
Buonasera, mi scuso x il disturbo ma volevo chiedere come poter fare x catalogare e conservare tanti tanti manifesti della dimensione di cm.100×70 , un consiglio….è possibile farci una specie di librone in modo che possano essere sfogliato al bisogno. La ringrazio per un’ eventuale risposta. Buona serata
Buongiorno Anna, grazie per averci contattati. Purtroppo non abbiamo mai trovato dei raccoglitori sfogliabili per i manifesti 70×100. Si possono conservare arrotolati, oppure piegati in raccoglitori per Fotobuste 50×70. In alternativa sí possono proteggere infilandoli fronte/retro in apposite buste di plastica e posizionare in raccoglitori per poster. Bisogna avere lo spazio per posizionare il raccoglitore a cavalletto. Per qualsiasi altra curiosità può scriverci a ilcinemasucarta@gmail.com Grazie!